Paesaggio, Costituzione e partecipazione

Incontro con Salvatore Settis

Biblioteca Classense / Sala Muratori
17 febbraio 2014, ore 20.30

Lunedì 17 febbraio alle 20.30, presso la Sala Muratori , si terrà un incontro pubblico in cui il professor Salvatore Settisparlerà sul tema “Paesaggio, Costituzione e partecipazione”.
L’evento è promosso dalla Biblioteca Classense, dal Comitato in difesa della Costituzione e dal Comitato Legalità e Democrazia di Ravenna.
L’incontro sarà introdotto da Claudia Giuliani, direttrice dell’Istituzione Classense, Maria Paola Patuelli, del Comitato in difesa della Costituzione, e Alberto Giorgio Cassani, docente presso le Accademie di Belle Arti di Venezia e Ravenna.

L’articolo 9 della Costituzione repubblicana recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione“. A questo principio non si può derogare o venir meno e la lettura che il prof. Settis ha offerto nel suo recente Paesaggio, Costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile (Torino, Einaudi, 2010) è integralmente verso l’applicazione, intelligente ma senza deroghe o concessioni, di un principio che deve ispirare non solo la legislazione nazionale ma anche ogni comportamento civico. Qualunque scelta, omissione o tolleranza verso chi deturpi il paesaggio e l’immenso patrimonio storico e artistico della Nazione, va contrastata con coscienza consapevole di difendere un bene comune.

Salvatore Settis ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-99) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010). E’ stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (2007-2009) e tra i founding members di European Research Council.
È membro dell’Accademia dei Lincei, dell’American Academy of Arts and Sciences e delle Accademie di Francia, di Berlino, di Baviera e del Belgio. È presidente del Consiglio Scientifico del Louvre.

Cordiali saluti

Istituzione Biblioteca Classense del Comune di Ravenna

Per informazioni: 0544.482116segreteriaclas@classense.ra.it

 

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>