Chi siamo

Il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna ha mosso i primi passi nell’autunno del 2004, per iniziativa di donne e uomini di numerose associazioni ravennati. Si è costituito formalmente, adottando uno Statuto, all’inizio del 2005. Fin dall’inizio ha fatto parte del coordinamento nazionale 

Salviamo la Costituzione: aggiornarla, non demolirla, presieduta dal Presidente Emerito della Repubblica  Oscar Luigi Scalfaro. La finalità immediata: promuovere e organizzare il Referendum abrogativo della Riforma Costituzionale approvata dalla maggioranza parlamentare nell’autunno del 2005 a maggioranza semplice.

Dopo la massiccia vittoria dei NO al Referendum costituzionale del 26 giugno 2006, il Comitato ha deciso di non sciogliersi, come lo stesso Statuto consentiva, ma di dedicarsi alla salvaguardia dell’esito referendario e alla promozione della conoscenza della Costituzione, in particolare nelle scuole e fra i giovani, e della cultura costituzionale.

La nostra è una storia di impegno civile che continua.

One Response to Chi siamo

  1. Perche’ non pensiamo ad un Comitato nazionale di difesa della Costituzione, Possiamo fare qualche ragionamento assieme. Io sono di Torino e le varie associazioni sono molto scoordinate. Con quello che potrà’ capitare a settembre bisogna lavorare tutti assieme e non fermarsi solo alle petizioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>