COMUNICATO STAMPA Lettera aperta alle giovani e ai giovani “La Costituzione è nelle vostre mani”

COMUNICATO STAMPA
(27 novembre 2013)

Osservatorio Costituzionale Permanente della provincia di Ravenna

Lettera aperta alle giovani e ai giovani

La Costituzione è nelle vostre mani

Dopo le grandi manifestazioni del 2 giugno a Bologna “Non è cosa vostra” e  del 12 ottobre a Roma “ La Via Maestra” – che è la Costituzione -  e nell’ambito dell’allarme lanciato dalla Associazione nazionale “Salviamo la Costituzione”, della mobilitazione dell’ANPI nazionale e della Rete per la Costituzione, che comprende molti Comitati in Difesa della Costituzione ancora attivi in Italia, l’Osservatorio Costituzionale Permanente della provincia di Ravenna si attiva in questi giorni con importanti iniziative.

Nelle prossime settimane la Camera voterà la modifica dell’articolo 138 della Costituzione della Repubblica italiana, che stravolge le garanzie volute dai Costituenti per procedere a modifiche della Costituzione. Se la modifica verrà approvata, si creerà un precedente pericoloso  per modifiche affrettate, contingenti  e sottratte al controllo della pubblica opinione.

L’Osservatorio Costituzionale Permanente della provincia di Ravenna, che raccoglie l’adesione di numerose Associazioni di vario orientamento  ideale e culturale, è in questi giorni impegnato in tre azioni:

- la diffusione della lettera aperta alle Giovani e ai Giovani, che sarà consegnata di fronte alle scuole nelle giornate del 28, 29 e 30 novembre

- la raccolta di firme in calce a una lettera che sarà consegnata ai deputati prima del voto alla Camera, a Ravenna e in molte altre città

- la diffusione del Comunicato FERMATEVI!, promosso dalla Associazione nazionale “Salviamo la Costituzione”

Quella che consideriamo essere una immotivata e grave aggressione alla Costituzione, sta accadendo senza che le giovani,  i giovani e la pubblica opinione abbiano adeguate informazioni.

Per questo ci rivolgiamo direttamente a loro. La Costituzione è soprattutto nelle loro e nelle nostre mani.

This entry was posted in Comunicati Stampa and tagged , , . Bookmark the permalink.

One Response to COMUNICATO STAMPA Lettera aperta alle giovani e ai giovani “La Costituzione è nelle vostre mani”

  1. Paolo Barbieri says:

    C’è un modo “SICURO e CERTO” per difendere e rilanciare la Costituzione, ce lo suggerisce il Partigiano Pietro Ingrao, un grande Pietro Ingrao, 98 anni:

    ” Ragazzi non bastano i cortei, non basta la vostra meravigliosa passione per battere le guerre, l’ingiustizia , il bisogno . Serve la politica per vincere. La politica che incida nel potere. Come facciamo per far diventare la vostra speranza “potere politico” ? Questo è il problema che avete davanti. Un corteo bello e ardente non è ancora politico. Quali sono le vostre armi? Non le vedete? Ci sono…! Sono in quel libretto che i vostri padri chiamarono COSTITUZIONE, dopo aver conquistato il diritto a scriverlo con la Resistenza… Pietro Ingrao ”
    Un grande Pietro Ingrao, 98 anni .

    Ma come fate Voi cultori e difensori (solo a parole?) della Carta a non vederle e a non indicare chiaramente l’USO ESTREMO ED ESTESO degli articoli che consentono la DEMOCRAZIA DIRETTA a una Cittadinanza che soffre da troppo tempo un inferno quotidiano, materiale e immateriale?

    Come fate a non vedere che quegli articoli, 1-71-50 e se necessario 40, branditi dal POPOLO SOVRANO, possono cambiare il corso del destino del nostro Paese? Non certo per un impossibile governare, ma per una tornata capace di liberare l’Alto Potenziale Rivoluzionario della Carta e capace:

    di ottenere riforme attese da decenni, sempre promesse e sempre tradite,
    e come fondamentali e conseguenti effetti collaterali

    di riaffermare la Sovranità Popolare calpesta e derisa,
    di recuperare la perduta dignità di Cittadini,
    di abbattere l’arroganza della casta e di ogni altra lobby,
    di defenestrare definitivamente dal Parlamento quaraquaquà e compagni di merende
    e SOPRATTUTTO di blindare la Costituzione da ogni attacco lesivo del Suo Spirito Originario, ma non degli opportuni aggiornamenti, rilanciandone autorità e autorevolezza.

    Siamo ancora in tempo a fermare lo stravolgimento che ci priverà anche di “quelle Armi Costituzionali” citate da Ingrao, se agiremo subito!

    Ma un Popolo ha bisogno di guide Sagge e Credibili a cui affidare fiducioso e finalmente sicuro la propria voglia di Cambiamento e la propria Energia Vitale di Democrazia.

    E queste guide siete Voi! Voi di quel “ceto colto e riflessivo” così antitetico ai politici attuali, siete Voi cosi benissimo rappresentati da Stefano Rodotà e dai suoi “fratelli”.

    Ma se non agirete su di Voi cadrà la responsabilità di Gravi Reati di Omissione! Perché se dalla mediocrità nulla di buono ci si può attendere, da Voi è lecito e giusto attendere non solo Belle Parole e Inefficaci Manifestazioni, ma Azioni Concrete nel rispetto della Legalità e dello Spirito Autentico della Costituzione.

    Ma come fate a non vedere…! E non avrete più pace!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>