Primo Cantone Animato

CANTONE ANIMATO del 25 settembre 2010 – In Piazza del Popolo (RA) – ore 17,00 -NO ALLA LEGGE “PORCELLUM”

Alcuni i mesi fa le Associazioni aderenti a questo progetto hanno ritenuto necessario mettere insieme le loro idee per praticare e valorizzare la partecipazione democratica nei nostri territori, unendo le proprie forze per  realizzare progetti condivisi.

Si sono impegnate  per avvicinare la società civile alle Istituzioni ed alle rappresentanze e per dare un segnale positivo a chiunque abbia a cuore la democrazia, come prevede la Costituzione della Repubblica.

Hanno ritenuto che un modo efficace di farlo sia quello di stare in luoghi pubblici e a contatto diretto con la cittadinanza.

Il primo strumento che hanno pensato per realizzare questa intenzione  è il CANTONE ANIMATO.

Il CANTONE ANIMATO  è una presenza in piazza, per “declamare” con linguaggio semplice e diretto su argomenti di interesse generale e di importanza primaria per la democrazia.

Il primo CANTONE avrà per oggetto l’appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento affinché si impegnino a restituire al cittadino il potere previsto dalla Costituzione di eleggere propri rappresentanti alla Camera e al Senato.

E’ infatti unanimemente riconosciuto che con l’attuale legge elettorale detta “porcellum” questo potere è stato totalmente sottratto all’elettore e depositato nelle mani di pochi capi partito.

L’attuale Parlamento è dunque composto da parlamentari “nominati” e non eletti: è questo il più grave vulnus alla Repubblica parlamentare disegnata dalla nostra Carta costituzionale.

Una democrazia non può vivere in un regime in cui deputati e senatori “nominati” sono sostanzialmente sotto perenne “ricatto” dei pochi capi partito cui è attribuito il potere di nomina.

Mai più al voto con questa legge elettorale!

ASSOCIAZIONI ADERENTI

  • Libertà e Giustizia – Circolo di Ravenna
  • ARCI – Ravenna
  • Ass. ne Giuristi Democratici
  • Ass. ne Femminile Maschile Plurale
  • Comitato in Difesa della Costituzione
  • Comitato per la Legalità e la Democrazia
  • Gruppo dello Zuccherificio
  • Popolo Viola
  • sul sito www.libertaegiustizia.it

     …

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>