EDUCARE alla COSTITUZIONE – EDUCARE alla LIBERTA’: Un esperimento riuscito

Se, come dice Maurizio Viroli, per educare alla cittadinanza, che è l’esercizio consapevole di Diritti e Doveri – come chiaramente indica la nostra Costituzione –  è necessario un continuo esercizio che tenga collegati ragione e passioni, va detto che l’esperimento di dialogo civile di Viroli con le studentesse e gli studenti di Ravenna è riuscito molto bene.

Maurizio Viroli e Paola Patuelli

 L’incontro non è avvenuto sotto il segno della improvvisazione.

Circa 200 studenti di numerose scuole – Liceo Scientifico Oriani, ITIS Nullo Baldini, IPC Olivetti, Liceo Artistico Nervi-Severini, Liceo Ginnasio Dante Alighieri –  hanno, nei mesi scorsi, studiato un recente libro di Viroli Le parole del cittadino (Laterza, 2012). Le classi coinvolte, attraverso un  lavoro di approfondimento svolto con gli insegnanti di varie materie – diritto, economia, storia e filosofia – hanno preparato domande che, intrecciando questioni teoriche a riflessioni sulla attualità italiana, si è trasformato in un intenso laboratorio civile.

Lo stereotipo che vuole i giovani indifferenti alla politica e all’impegno civile è stato smentito. L’incontro ha visto una gioventù impegnata, attenta, partecipe, in un dialogo intenso durato quasi due ore.

Numerose/i anche i cittadini presenti a sala Cavalcoli.

L’incontro è il primo di un progetto curato dal Comitato Legalità e

Maurizio Viroli

Democrazia e dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio.

 Ravenna, 17 febbraio 2013

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>