Maurizio Viroli dialoga con le studentesse e gli studenti di Ravenna

Sabato 16 febbraio - Ore 9.30 – Camera di Commercio di Ravenna – Viale Farini, 14

Studentesse e studenti di numerose scuole superiori della città sono da tempo al lavoro su un recente libro di Maurizio Viroli Le parole del cittadino (Laterza, 2012).

Nell’introduzione al libro, pensato soprattutto per le giovani generazioni, Maurizio Viroli ( Università di Princeton) scrive: “Solo vivendola, la Costituzione mostra il meglio di sé e ci permette di capire fino in fondo il suo testo e lo spirito con cui è stata scritta. Essa chiede un impegno a tutta la società, a chi ci governa e a ciascuno di noi come cittadini; ci propone un modello di vita repubblicana, un modo di stare insieme, che è l’obiettivo a cui tendere: non qualcosa di “vecchio” che è alle nostre spalle, ma qualcosa che vorremmo fosse realizzato e che è davanti a noi”.

Ed è proprio per lo strettissimo nesso fra vivere e conoscere che le iniziative rivolte alle scuole, promosse ogni anno dai due Comitati, il Comitato per la Legalità e la Democrazia e il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, si aprono con il dialogo fra Viroli, uno dei massimi politologi e le/i giovani di numerose scuole ravennati.

Ogni classe ha preparato, dopo la lettura del libro, quesiti che saranno proposti nel corso dell’incontro.

L’incontro – sabato 16 febbraio, ore 9.30, sala Cavalcoli della Camera di Commercio, Viale Farini 14, Ravenna – avrà i caratteri di un dialogato “laboratorio politico”, aperto alla cittadinanza.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna.

Ravenna, 11 febbraio 2013

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>