ANTIFASCISMO? E’ UN DOVERE

Condivido l’allarme di Viroli.

E’ incredibile, ma del tutto vero, purtroppo. Fra le numerose, gravi, grottesche, pericolose postazioni di cui è punteggiato il tunnel senza fine della crisi della democrazia e dello Stato di diritto in Italia, c’è stata anche quest’ultima proposta, cancellare la disposizione XII della Costituzione, che intendeva sancire la fine definitiva del fascismo, con il divieto della sua ricostituzione, in qualsiasi forma.

Forse i proponenti hanno preso atto che, almeno dal piano di Rinascita della P2, al suo diffondersi in  ogni dove, nella società, nei poteri economici, nelle istituzioni, nel Governo, in parti consistenti del Parlamento, il fascismo, anche se sotto altro nome e forme, è, in Italia, in realtà rinato?

Hanno voluto  regolarizzare, facilitare  anche sul piano formale?

In effetti un regime  è rinato, con l’aggressione continua alla Costituzione, la legislazione eversiva e anticostituzionale, il disprezzo con cui la Magistratura è continuamente minacciata e delegittimata.

Un regime a cui ci stiamo opponendo da anni, e continueremo a farlo, senza dimenticare che democrazia e Costituzione necessitano di una manutenzione quotidiana, di un impegno continuo. Senza il quale la Costituzione è una carta inerte (Calamandrei), di cui è facile liberarsi.

IMPEDIAMOLO.

Maria Paola Patuelli

9 aprile 2011

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>