RIFORME COSTITUZIONALI e QUALITA’ della DEMOCRAZIA – 23 giugno ore 21 G. AZZARITI e W. TOCCI a Ravenna

Gaetano AZZARITI e Walter TOCCI a Ravenna

RIFORME COSTITUZIONALI e QUALITA’ della DEMOCRAZIA

lunedì 23 giugno ore 21

Sala D’Attorre

Via Ponte Marino, 2

Ravenna

Nuove riforme costituzionali vengono proposte dal Governo al Parlamento.

L’abolizione del Senato elettivo viene presentata come una urgenza che salverà la qualità della democrazia. In un paese, il nostro, continuamente scosso dalla corruzione e dalla illegalità diffusa – a proposito di urgenze che minano la convivenza civile e la fiducia nella politica, senza la quale ogni democrazia muore – ci sembra che il tema delle riforme necessarie e della democrazia vada affrontato tenendo lontane semplificazioni e slogan che mortificano la politica e la democrazia stessa.

Temi di grandi importanza stanno diventando aspro conflitto interno ai partiti e ai gruppi parlamentari. Il confronto e l’approfondimento vengono visti come inutile perdita di tempo. Chi manifesta dubbi e fa proprie proposte viene “destituito” dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato, come è accaduto ai Senatori Mineo e Mauro.

Il superamento dell’attuale legge elettorale (porcellum) dichiarato incostituzionale dalla Corte, presentato fino a pochi mesi fa come priorità assoluta, sembra essere ora in secondo piano, ma le ipotesi che circolano (italicum) presentano vizi di incostituzionalità non inferiori al porcellum.

Almeno, questo è il parere di molti costituzionalisti.

Uno dei primi compiti che i Comitati in difesa della Costituzione si sono dati è informare la cittadinanza, che segue con difficoltà una materia che necessita di approfondimento, di confronto reale e di grande rispetto per le Istituzioni e per chi le rappresenta.

Ci aiuteranno in questo compito Gaetano Azzariti, costituzionalista (Università Sapienza di Roma) e Walter Tocci, Senatore, che si è recentemente autosospeso per solidarietà con i colleghi “destituiti”.

All’incontro sono stati invitati i deputati e i senatori eletti nella Provincia di Ravenna.

L’incontro di dialogo e confronto è promosso dai Comitati in Difesa della Costituzione di Bagnacavallo, Faenza, Ravenna e da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna.

La cittadinanza è invitata ad essere presente e a partecipare al dialogo.

Ravenna, 16 giugno 2014

This entry was posted in Comunicati Stampa, Iniziative and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>