Michele Dotti: Sogno e son desto

Alcuni dei presenti alla serata ci hanno inviato le loro impressioni. Riteniamo pertanto bello condividerle con il maggior numero di persone.

Durante la serata Dotti ci ha proposto alcuni video che fanno riflettere e invito i navigatori a ritagliarsi il tempo necessario per visionare i video riportati di seguito: meritano veramente

Michele ha iniziato la serata presentandoci il video che segue, in cui si evidenzia come siamo tutti umani …
http://micheledotti.myblog.it/archive/2009/08/02/grande-bobby.html

ha incoraggiato la platea , per non farci sentire soli…
http://micheledotti.myblog.it/archive/2009/08/10/moltitudine-inarrestabile.html

Per illustrarci due concetti:
– quanto tutto possa essere collegato
– e che la fantasia ci può portare lontano
ci ha mostrato il seguente video
http://micheledotti.myblog.it/archive/2010/03/21/anche-questo-passera.html

Ha letto alla platea un testo dello storico Massimo Montanari in cui parla di “leghismo gastronomico” che “vede nella tradizione e nelle radici (tutti termini difficili, pericolosi, che andrebbero smontati nel loro vero significato culturale) lo strumento di difesa di sé dall’altro, anziché di incontro con l’altro…”.
La cucina invece, così come l’identità culturale, è una realtà in costante movimento, si nutre continuamente di nuovi apporti e ne abbandona altri nel cammino, evolve continuamente: ogni piatto è un mirabile esempio di meticciato culturale stratificato nei secoli.

Parafrasando il famoso testo di Ralph Linton, potremmo immaginare una storiella di questo tipo:

“Un abitante qualsiasi di una città qualsiasi del nord Italia si alza la mattina e si siede a tavola per la colazione; beve una tazza di caffè, originario della penisola arabica, o una tazza di tè, bevanda indiana, addolcite con un cucchiaio di zucchero, raffinato per la prima volta in
India.

Mangia una fetta di pane, importato nell’Italia pre-latina dai Greci, con una marmellata di albicocche (di origini cinesi). Se si comporta da salutista, prende anche uno yogurth, il vitto dei poveri in Turchia, e una spremuta di arancia, frutto proveniente dall’Oriente tramite gli arabi.

A pranzo si mangia un bel piatto di risotto alla milanese: sia il riso che lo zafferano arrivano dall’Oriente. Di secondo una cotoletta alla milanese guarnita con patate arrosto, giunte dall’America, o spinaci, originari del Nepal.

A cena ovviamente polenta (il mais arriva sempre dall’America), magari con il tacchino ripieno alla milanese (altro animale americano) o la mitica Cassoeula (il maiale venne addomesticato per la prima volta in Cina, circa diecimila anni fa).

Prima di andare a letto si beve un grappino (i distillati giunsero in Europa tramite i farmacisti arabi) e, pensando con orrore a quanto gli immigrati possano inquinare la sua cultura, ringrazia una divinità ebraica di averlo fatto al cento per cento padano.”

Il che vale, sia ben inteso, anche per la cucina di qualsiasi altra
regione italiana…

Ha quindi soffermato la nostra attenzione sui seguenti concetti:

“L’uguaglianza senza libertà ha dato vita alla società comunista ugualitaria, vale a adire al totalitarismo di Stato. La libertà senza uguaglianza non è altro che il liberalismo che -se lasciato a sé stesso- non può che produrre una società individualista ed ingiusta. In fondo ciò che permette di legare libertà ed uguaglianza, due estremi che hanno tanta difficoltà a coabitare, è proprio il terzo termine della divisa: la fraternità.”
http://micheledotti.myblog.it/archive/2010/04/11/fraternita-umana-universale.html

e ci ha ricordato quanto sia importante disporre della libertà di sognare
http://micheledotti.myblog.it/archive/2010/09/29/il-diritto-di-sognare.html

Prima di concludere ha poi dedicato a tutti i presenti la poesia che segue

http://micheledotti.myblog.it/archive/2010/08/28/aaa-cercansi-folli-per-cambiare-il-nostro-paese.html

Infine ha concluso la serata con questo video:
http://micheledotti.myblog.it/archive/2009/11/10/la-poesia-ci-ricorda-che-siamo-stati-tutti-bambini.html

e tanto altro ancora.

 



This entry was posted in Attualità, Eventi Segnalati. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>