Comunicato stampa:Idee di Res Publica

GHERARDO COLOMBO e GUSTAVO GOZZI

Una riflessione a due voci sul tema

A 150 anni dall’Unità. A che punto è la Nazione?

 

Giovedì 26 maggio 2011, ore 20.45

Ravenna, Sala Cavalcoli – Viale Farini, 14

 

Il ciclo Idee di Res Publica che ha visto nelle ultime settimane la presenza a Ravenna di storici autorevoli, Mario Isnenghi, Marco Severini, Nicola Tranfaglia che hanno condotto con le loro lezioni un itinerario di analisi critica sul farsi Nazione dell’Italia, dall’ Unità ad oggi, seguendo il nascere e svolgersi, spesso accidentato e non lineare, delle Idee di Res Publica, motore dell’unificazione nazionale dal Risorgimento alla fondazione della Repubblica, sarà concluso giovedì 26 maggio, alle ore 20.45  presso  Sala Cavalcoli da un dialogo fra Gherardo Colombo e Gustavo Gozzi sul tema A 150 anni dall’Unità. A che punto è la Nazione?

 I padri e le madri del Risorgimento, e della Costituente, come giudicherebbero la odierna Nazione italiana? Il loro ipotetico metro di giudizio resta ancora valido, o lo spettro dell’analisi contemporanea va allargato e aggiornato?

Gherardo Colombo, che da anni collabora a Ravenna con vari Comitati per promuovere la cultura della legalità costituzionale, con particolare attenzione al mondo della scuola, a cui dedica in ogni parte d’Italia molto del suo tempo da quando ha lasciato la Magistratura, sarà a Ravenna anche la mattina del 27 maggio, per incontrare numerose classi delle scuole elementari e medie di primo grado che hanno lavorato sul suo recente libro Sei Stato Tu?, scritto in collaborazione con Anna Sarfatti. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Ravenna e dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna.

Gustavo Gozzi, professore ordinario di Storia delle Dottrine politiche presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna,  e di Diritti Umani e Storia del Diritto Internazionale nel corso di Laurea Magistrale in Cooperazione Internazionale dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, è autore di numerose opere in merito alla relazione fra democrazia e pluralismo, fra democrazia e cittadinanza, al contrasto fra diritti umani e principio di maggioranza, al multiculturalismo nelle società contemporanee. Fra i numerosi incarichi, dirige la Collana Democrazia, Diritti, Costituzioni presso l’editore Il Mulino di Bologna.

Ha aderito fin dal suo costituirsi, nel 2009, alla Rete Civile contro il Razzismo e la Xenofobia di Ravenna.

Il ciclo Idee di Res Publica è stato promosso dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia, dalla Associazione Mazziniana di Ravenna, dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, con importanti collaborazioni: Biblioteca e Archivio Calamandrei di Montepulciano, Camera di Commercio di Ravenna, Federazione delle Cooperative di Ravenna, Provincia di Ravenna.

Eprevisto il saluto del Sindaco Fabrizio Matteucci.

La cittadinanza è invitata.

Ravenna, 25 maggio 2011

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>