Comunicato stampa: Maurizio Viroli a Ravenna

E’ possibile proporre alle giovani generazioni il tema

difficile e necessario dei DOVERI?

 Una delle iniziative che il Comitato per la Legalità e la Democrazia e il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna  hanno proposto alle scuole medie superiori in questo 150° dell’Unità prende spunto da un lavoro pubblicato da Maurizio Viroli  nel 2008, L’ITALIA dei DOVERI ( Rizzoli).

Scrive Viroli nel retro di copertina: “C’è veramente democrazia in una società che ha solo diritti e nessun dovere?”.

Dal Risorgimento proviene una lezione che, attraverso itinerari accidentati e complessi, approda all’equilibrio fra diritti e doveri che, passando attraverso la prova durissima della Resistenza, assume forma compiuta nella Costituzione della Repubblica del 1948.

Nove classi dell’Istituto “Ginanni”, del Liceo Artistico “Nervi”, del Liceo Ginnasio “Alighieri”, del Liceo Scientifico “Oriani” hanno scelto di incontrare Viroli dopo avere studiato e discusso con i loro insegnanti L’ITALIA dei DOVERI.

L’incontro si svolgerà in forma di dialogo, a partire da quesiti che saranno proposti a Viroli dalle studentesse e dagli studenti il prossimo lunedì 9 maggio, a partire dalle ore 10, presso la sala Cavalcoli della Camera di Commercio (in allegato il programma dettagliato).

L’iniziativa ha il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna e della Camera di Commercio di Ravenna.

Ravenna, 7 maggio 2011

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>