Comunicato stampa:Benedetta Tobagi – Come mi batte forte il tuo cuore

Martedì 15 marzo 2011 Un incontro a Sala Corelli dalle 10 alle 12.30

Nell’ambito delle attività rivolte alle scuole, il Comitato per la Legalità e la Democrazia e il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna hanno proposto la lettura e lo studio di un libro esemplare, scritto da Benedetta Tobagi,  Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi 2009). Benedetta, figlia di Walter Tobagi, ucciso da un gruppo terroristico nel maggio del 1980, rievoca la figura del padre, fra storia di un’epoca, segnata dal tragico fenomeno del terrorismo, e storia personale.

 L’incontro sarà introdotto dallo storico Andrea Baravelli, che illustrerà il contesto storico del tempo, e si svilupperà con le domande che faranno le studentesse e gli studenti, scaturite dallo studio e dall’approfondimento svolto con gli insegnanti all’interno delle classi che hanno aderito al progetto.

L’incontro fa seguito a quello svoltosi lo scorso anno con Umberto Ambrosoli e intende mantenere viva l’attenzione dei giovani verso esempi significativi che confermano come da tragedie luttuose e irrimediabili sul piano personale possa scaturire una forte motivazione non solo alla elaborazione del lutto ma all’impegno civile continuo e responsabile anche verso la comunità alla quale si appartiene.

Le scuole coinvolte sono: Liceo Artistico, Istituto Olivetti, ITC Ginanni, ITG Morigia, per un totale di nove classi.

L’incontro, che ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, è aperto al pubblico.

Ravenna, 14 marzo 2011

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>