Il Presidente emerito ha donato la sua collezione di libri d’arte alla Biblioteca

Nella foto, insieme al Presidente Ciampi, da sin., il bibliotecario Pasqui, l'Ass. Biagianti (di spalle), il presidente Calamandrei, il vice-Sindaco Garosi ed una funzionaria di Palazzo Giustiniani (di spalle).

Il ricordo di Calamandrei, l’affermazione dei valori dello Stato

MONTEPULCIANO – Una delegazione del Comune, composta dal vice-Sindaco Luciano Garosi, dall’Assessore alle politiche giovanili Andrea Biagianti, dalla Presidente della biblioteca Silvia Calamandrei, dal Direttore Duccio Pasqui e dal bibliotecario Antonio Sigillo, è stata ricevuta il 14 dicembre, a Palazzo Giustiniani, del Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Con questa visita la comunità  di Montepulciano ha inteso ringraziare Ciampi per la donazione della sua collezione di libri d’arte alla Biblioteca Archivio Piero Calamandrei.

Ciampi ha ricordato i legami con Piero Calamandrei ed i suoi allievi Carlo Furno e Paolo Barile, con i quali ha condiviso le battaglie del Partito d’Azione negli anni del dopoguerra. Si è interessato alle iniziative culturali in corso a Montepulciano, ed in particolare alla mostra sui Macchiaioli, pittori legati alla sua Livorno. Ha apprezzato il dono di una bottiglia di Vino Nobile, nel trentennale del conferimento della denominazione d’origine, una magnum personalizzata con un verso del Poliziano “ben venga primavera” di cui il Presidente emerito ha subito recitato l’intera strofa.

Un esemplare unico del catalogo sulla mostra sull’acquedotto del 1894 a Montepulciano, in corso alla Biblioteca, ha offerto lo spunto per commentare le iniziative in corso per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Ciampi ha letto con attenzione il messaggio del Sindaco Andrea Rossi, impossibilitato a muoversi da Montepulciano per le concomitanti celebrazioni dei 30 anni della DOCG, e, rivolgendosi all’Assessore Biagianti, che lo ha ringraziato per la sua battaglia in difesa della Costituzione, ha indirizzato un particolare incoraggiamento ai giovani.

Il Presidente emerito ha insistito sul messaggio già espresso nel 2009 quando si rivolse proprio agli studenti di Montepulciano: l’avvenire “sta in voi” e bisogna mirare in alto, secondo il verso d’Ovidio citato nell’ex libris che sarà apposto sui libri d’arte donati alla Biblioteca.

Nel suo ultimo libro “Non è il paese che sognavo” Ciampi ricorda proprio quel discorso rivolto ai giovani poliziani, in occasione del convegno “Un caleidoscopio di carte”, un messaggio di speranza nel futuro, in nome della cultura e della continuità Risorgimento – Resistenza – Costituzione.

Ispirandosi al suo operato come Presidente del Comitato dei garanti delle celebrazioni del 150mo dell’unità d’Italia, a Montepulciano sono state organizzate una serie di iniziative preparatorie, nel 2009 e 2010, contrassegnate dal logo tricolore.

La presentazione del “taccuino laico” di Ciampi, il 29 gennaio 2011, da parte di Giuliano Amato, che ha ripreso il testimone della presidenza del Comitato dei garanti, aprirà le celebrazioni del centocinquantenario a Montepulciano.

Sarà l’occasione per inaugurare lo scaffale della donazione Ciampi, e per un dialogo con i cittadini e i giovani studenti, già impegnati in percorsi didattici sulle tematiche della nostra storia nazionale.

Montepulciano, 15 dicembre 2010

This entry was posted in Attualità. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>