Terzo incontro di “Sblocca Italia o Rottama Italia?”

Comunicato stampa e INVITO

Terzo incontro di “Sblocca Italia o Rottama Italia?”

” Territorio, energia, trivellazioni”

Mercoledì 27 maggio

Mama’s Club

ore 20,30

Il precedente incontro “Mani sulla città”, tema affrontato  il 21 maggio scorso dall’urbanista Gianluca Cristoforetti e dall’archeologa Maria Pia Guermandi, ha focalizzato diverse questioni, che hanno visto poi un intenso confronto e approfondimento fra il pubblico presente e i relatori. Lo Sblocca Italia, presentato dal governo come strumento di semplificazione e flessibilità, in realtà svuota di poteri gli organi di tutela, come le Soprintendenze, e dà l’ultima parola a commissari, come, a suo tempo, Bertolaso, fermato poi dalla Magistratura, e non dalla politica. A chi giova tagliare le unghie ai poteri di controllo? Guermandi, una delle autrici del libro Rottama Italia,  ha definito il libro uno strumento civile, prima ancora che di denuncia. Gianluca Cristoforetti ha svolto riflessioni assai problematiche sul “che cosa è diventata oggi l’urbanistica”, che, come ha affermato Edoardo Salzano, è stata rovesciata rispetto alla sua ragion d’essere, visto che la rendita immobiliare siede al tavolo dove si decide. Nulla è cambiato dai tempi di “Mani sulla città” di Francesco Rosi.

Il terzo incontro è programmato per mercoledì 27 maggio, Mama’s Club, ore 20.30, sul tema

Territorio, energia, trivellazioni

 

Relatori: Enrico Liverani (assessore ai Lavori pubblici, Traffico, Protezione Civile e Subsidenza, Comune di Ravenna), ing. Mentino Preti (già esperto di Ingegneria ambientale per Arpa Regione Emilia Romagna).

Conduce Francesca Santarella

Le misure urgenti in materia di energia attribuiscono alle attività di rigassificazione e trasporto del gas e a quelle di prospezione, ricerca ed estrazione d’idrocarburi e stoccaggio sotterraneo del gas, “carattere di interesse strategico […] di pubblica utilità, urgenti e indifferibili”, sottraendo qualsiasi controllo alle autonomie locali.

L’intero progetto è promosso dal Comitato per la Legalità e la Democrazia di Ravenna, dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna e da Legambiente, Circolo Matelda di Ravenna.

La cittadinanza è invitata.

Ravenna, 25 maggio 2015

 

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>