Secondo Cantone Animato

Scuola Formazione Università Ricerca- Come siamo ridotti?

Sabato 6 novembre 2010 Piazza del Popolo Ore 16-18

 Il social forum di Mumbai ha istituito il 17 novembre giornata internazionale studentesca. A questa scadenza è opportuno prepararsi.

In tutta Italia gli studenti riempiono le città della loro protesta. Gli insegnanti, precari e non,  e i ricercatori stanno continuamente mobilitandosi.

Molti genitori ci informano, come sere fa durante la trasmissione televisiva L’art. 3, dei paradossi spesso drammatici che i loro figli stanno vivendo.

Tornano le pluriclassi, non ci sono neppure i mezzi indispensabili per una scuola dignitosa, gli insegnanti di sostegno sono dimezzati.

La crisi economica sta colpendo tutta l’Europa, ma altrove  i bilanci pubblici vedono incrementate le voci per la scuola, la formazione, la ricerca, perché si comprende che questa è l’unica possibilità di ripresa dell’Europa.

In Italia la Finanziaria  prevede il taglio del  90% delle borse di studio e i fondi per le scuole private vedono un aumento di oltre 200 milioni di euro.

E’ una politica chiara: avvilire e impoverire la scuola pubblica, rafforzare la scuola privata, negare, contemporaneamente, l’articolo 3 e l’articolo 33 della Costituzione: l’uguaglianza e la scuola di tutti.

Per questa ragione la rete di Associazioni che ha dato vita all’esperimento di cittadinanza attiva CANTONI ANIMATI ( in allegato il Manifesto e il documento esplicativo) torna in piazza del Popolo a Ravenna  sabato 6 novembre dalle ore 16 alle ore 18 per ricordare alla città che la scuola è BENE COMUNE da salvaguardare, garantire, fare crescere.

Saranno letti testi e la cittadinanza è invitata a partecipare in prima persona.

Il Cantone N°2 è stato programmato dal Comitato in Difesa della Costituzione, dal Comitato per la Legalità e la Democrazia, dal Gruppo dello Zuccherificio, da Libertà e Giustizia (Circolo di Ravenna),  dal Popolo Viola.

Altre Associazioni potranno aggiungersi nei prossimi giorni.

Ravenna, 30 ottobre 2010

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>