SALUTIAMO IL RESISTENTE ENNIO TASSINARI, CON GRATITUDINE

Tutte e tutti voi ricordate sicuramente Ennio Tassinari, che ha frequentato il nostro Comitato fino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito. 

Era un appassionato di Costituzione ed aveva aderito al nostro Comitato anche come Presidente della Associazione  Nazionale Mutilati e Invalidi di guerra. 

Sapeva che il frutto più alto della Resistenza è la Costituzione, e si è impegnato, con noi, a difenderla fino al suo ultimo giorno, il 22 febbraio appena scorso.

Si è addormentato nel sonno.

I saggi dicono che questa è la morte del giusto. 

Ennio ha attraversato la guerra con coraggio. Era membro dell’O.R.I (Organizzazione della Resistenza Italiana), creata a Napoli nel novembre del 1943 per combattere i nazifascisti a fianco degli Alleati.

Per quasi due anni Ennio fu in prima fila assicurando servizi di informazione, rifornimenti di armi, munizioni e equipaggiamenti ai partigiani in numerose azioni dietro le linee nemiche. 

Negli anni ha voluto che la sua straordinaria esperienza non finisse con lo spegnersi della sua memoria, che ha affidato a libri importanti.

Ennio Tassinari, Un americano nella Resistenza (Longo Editore 1992)

Ennio Tassinari, L’O.R.I. (Organizzazione della Resistenza Italiana. Racconti e protagonisti (Longo Editore 2011)

 Inoltre, il 17 novembre scorso, a cura dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna e dell’Istituto storico di Modena, è stato presentato a Ravenna il volume La guerra sulla pelle. Servizi segreti Alleati e Resistenza nel racconto dell’agente ORI-OSS Ennio Tassinari, a cura di Davide Angeli, con un saggio di Marco Minardi ( Unicopli 2012)

 Ennio ha orientato tutta la esistenza seguendo il metodo della sua gioventù. Alle ingiustizie ci si deve opporre. I rischi che si corrono non possono fermarci. E, nella vita, non si può testimoniare la propria passione per la giustizia e la libertà una volta sola, anche se eroica.

Ennio ha continuato nel suo stile non accomodante e sincero, rigoroso, fino alla fine. 

Di questo suo esempio che, non a caso, entusiasma soprattutto la gioventù, gli siamo grate/i, e per questo non lo dimenticheremo.

Saremo con la famiglia e la comunità santalbertese lunedì 25 febbraio, alle ore 15, in piazza Garibaldi a Sant’Alberto, di fronte al monumento ai caduti, per l’ultimo saluto.

 Comitato in  difesa della Costituzione di Ravenna

23 febbraio 2013

This entry was posted in Comunicati Stampa. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>